Le tappe della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Chiudiamo l’anno 2015, e ne ripercorriamo le tappe che hanno caratterizzato la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione:

16 febbraio 2015: è stato il termine entro cui le amministrazioni hanno dovuto approvare un Piano di Informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni, che permettesse la compilazione online attraverso lo SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale).

31 Marzo 2015: Il termine entro cui tutte le amministrazioni hanno assunto l’obbligo di fatturazione elettronica. Le fatture in forma cartacea non possono essere accettate da parte della Pubblica Amministrazione, né è possibile procedere al relativo pagamento. La trasmissione delle fatture avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).  Tappa fondamentale nel percorso di digitalizzazione del Paese. Che ha portato a risultati tangibili sia per la PA, sia per i cittadini, grazie alla semplificazione dei rapporti con la PA e alla maggiore trasparenza.

La norma prevede per tutte le amministrazioni, la nomina del Responsabile della Conservazione documentale, figura strategica e obbligatoria, la cui funzione è proprio quella di convalidare il processo di conservazione e, quindi, di verificare la conformità del documento, digitalizzato e conservato.

11 Ottobre 2015: Tutte le pubbliche amministrazioni devono aggiornare i loro sistemi di protocollazione informatica secondo il DPCM del 3 Dicembre 2013,  in attuazione del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n.82 del 2005.

Le nuove norme prevedono la nomina di un Responsabile della Gestione documentale per ciascuna AOO ed un suo vice in caso di assenza; la nomina di un Coordinatore della gestione documentale per le amministrazioni con più AOO; l’adozione di un Manuale di gestione; l’obbligo di invio in conservazione del Registro giornaliero di protocollo, per garantire l’immodificabilità del contenuto.

Nuovi traguardi sono previsti per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione nel corso del 2016. Fatti trovare preparato !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *