In concomitanza con le misure di lockdown adottate dal governo, per contenere il contagio da Covid-19, è emersa l’importanza della gestione dei contratti a distanza e della firma elettronica.
Per molte aziende rappresenta un vero e proprio cambiamento nel modo di lavorare e di conseguenza nella gestione della contrattualistica legata alle proprie attività.
Oggi più che mai l’esigenza delle aziende non è da confondere con la sola funzione di firma dei documenti, ma si tratta di innovare un intero processo per la gestione contrattuale, in grado di controllare, monitorare e coinvolgere attori interni ed esterni all’attività di business.
Pensiamo ad esempio:
- Al mercato del lavoro e al ruolo delle agenzie. Il ciclo di attività coinvolge aziende, lavoratori all’interno di un unico processo, in cui documenti e comunicazioni molto spesso richiedono l’accordo (firmato) tra le parti;
- Alle operazioni di vendita effettuate da attività commerciali, finanziarie, assicurative, immobiliari che prevedono processi “a norma” ben definiti per la stipula di contratti di varia natura;
- le operazioni di Merger&Acquisition, le riunioni del CDA che possono richiedere la presenza di notai e di altre parti coinvolte;
- le attività processuali di tribunale finora pensate quasi esclusivamente in una sede fisica di svolgimento, possono oggi essere ripensate all’interno di un processo telematico
A supporto dell’innovazione dei processi, MDM offre soluzioni che oltre a gestire i diversi tipi di firma digitale sui documenti:
- firma digitale con Token USB o Smart Card,
- firma digitale remota,
- FEA,
- Firma elettronica qualificata
permette di ripensare e semplificare i processi, rendendoli compliant alla norma e sicuri.
Clicca qui per visualizzare un nostro case history dedicato alla gestione dei contratti