“Partire dalla scelta degli strumenti tecnologici può apparire come la soluzione più semplice, immediata ma non è detto che sia risolutiva. La scelta di adottare uno strumento permette all’utente di “metter mano” immediatamente a fasi di processo da ammodernare. È però molto importante capire che la digitalizzazione di cui si sta parlando non è una “digitalizzazione di processo” bensì una “digitalizzazione di funzione”: vediamo un esempio per comprendere la differenza.”
Con questa premessa Edoardo Limone chiarisce la differenza tra tecniche e metodologie per digitalizzare correttamente i processi.
Un approccio corretto alla digitalizzazione deve necessariamente tener conto della fase di analisi e mappatura dei procedimenti aziendali al fine di semplificare e tradurre i flussi in ottica digitale.
La soluzione informatica è lo strumento che permette la digitalizzazione che, senza un approccio metodologico, non garantisce l’ottimizzazione dei processi.
LE NUOVE LEGGI E NORMATIVE NEL CAMPO DELLA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
Con la corsa al cashback passando dall’ appIO stiamo assistendo alla digital trasformation del sistema paese che, oltre al cambiamento delle aziende, sta contribuendo a cambiare […]
La pandemia ha spinto le aziende e le PA verso processi innovativi di gestione dei processi, cambiando il modo di lavorare delle risorse coinvolte.
Oggi più che mai, adottare sistemi di gestione documentale diventa fondamentale per gestire il documento ormai nativo digitale e lo scambio di informazioni.
Per lo smart working non abbiamo bisogno solo dei programmi di video conferenza, ma di strumenti per la gestione dei documenti, la condivisione, e un’organizzazione interna ed esterna dei rapporti tra i vari uffici.
In concomitanza con le misure di lockdown adottate dal governo, per contenere il contagio da Covid-19, è emersa l’importanza della gestione dei contratti a distanza e […]