Il Giudice Pierpaolo Beluzzi sfida le avversità di un periodo difficile di emergenza sanitaria e avvia un’aula virtuale dell’udienza preliminare del tribunale di Cremona.
Com’è avvenuta l’udienza e attraverso quali strumenti?
L’esperimento, ben riuscito, ha dimostrato che le tecnologie a disposizione sono compliant alla normativa, in questo caso specifico al Codice di Procedura Penale e al Codice dell’Amministrazione Digitale e che se opportunamente utilizzate nel rispetto delle misure di sicurezza e della protezione dei dati possono realmente avviare processi di digitalizzazione snelli, sicuri e veloci con un notevole risparmio di risorse economiche per tutti gli attori coinvolti. L’impatto economico porterebbe benefici non solo ai professionisti coinvolti ma soprattutto al cittadino che ne risponde nel bilancio pubblico (per le spese legate al sistema giudiziario) e nell’onorario a suo carico come parte del processo.
LE NUOVE LEGGI E NORMATIVE NEL CAMPO DELLA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
Con la corsa al cashback passando dall’ appIO stiamo assistendo alla digital trasformation del sistema paese che, oltre al cambiamento delle aziende, sta contribuendo a cambiare […]
La pandemia ha spinto le aziende e le PA verso processi innovativi di gestione dei processi, cambiando il modo di lavorare delle risorse coinvolte.
Oggi più che mai, adottare sistemi di gestione documentale diventa fondamentale per gestire il documento ormai nativo digitale e lo scambio di informazioni.
Per lo smart working non abbiamo bisogno solo dei programmi di video conferenza, ma di strumenti per la gestione dei documenti, la condivisione, e un’organizzazione interna ed esterna dei rapporti tra i vari uffici.
In concomitanza con le misure di lockdown adottate dal governo, per contenere il contagio da Covid-19, è emersa l’importanza della gestione dei contratti a distanza e […]