BEST PRATICE:Negli Istituti Ospitalieri di Cremona attivato un progetto di dematerializzazione dei documenti del ciclo dell’Ordine legati alla relazione con i fornitori
Il Progetto
Nel 2013 L’Azienda Ospedaliera di Cremona ha implementato un progetto che prevede l’invio degli Ordini di Acquisto ai fornitori in formato elettronico strutturato e l’acquisizione dei Documenti di Trasporto con upload diretto su un Portale Web-based. Il programma è stato avviato in seguito ad uno studio di fattibilità che ha ha preso in considerazione una serie di indicatori, tra cui il valore di spesa annuo per l’acquisto di beni e servizi, il numero medio di pagine da stampare a valle di una gara, il numero medio di pagine per bolla, il numero di fatture all’anno, la percentuale di fatture relative a servizi con e senza ordine, il numero medio di pagine per fattura, il numero medio di non conformità.
I numeri
Sono stati coinvolti, fino ad oggi, 35 fornitori per una gestione complessiva di 14.000 ordini nell’intero 2013.
I vantaggi
Grazie al processo di dematerializzazione sono state rilevate una significativa riduzione dei tempi legati alle attività del ciclo passivo, una migliore tracciabilità dei flussi e una significativa riduzione dei costi legati alla gestione del ciclo dell’Ordine.
Il beneficio stimato è di circa 80.000 euro annui, pari a una riduzione del 26% del costo complessivo per le tre strutture organizzative: Economato, Farmacia e Direzione Economico-Finanziaria.
LE NUOVE LEGGI E NORMATIVE NEL CAMPO DELLA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
Con la corsa al cashback passando dall’ appIO stiamo assistendo alla digital trasformation del sistema paese che, oltre al cambiamento delle aziende, sta contribuendo a cambiare […]
La pandemia ha spinto le aziende e le PA verso processi innovativi di gestione dei processi, cambiando il modo di lavorare delle risorse coinvolte.
Oggi più che mai, adottare sistemi di gestione documentale diventa fondamentale per gestire il documento ormai nativo digitale e lo scambio di informazioni.
Per lo smart working non abbiamo bisogno solo dei programmi di video conferenza, ma di strumenti per la gestione dei documenti, la condivisione, e un’organizzazione interna ed esterna dei rapporti tra i vari uffici.
In concomitanza con le misure di lockdown adottate dal governo, per contenere il contagio da Covid-19, è emersa l’importanza della gestione dei contratti a distanza e […]