
Introdurre la gestione documentale in un’azienda significa anche integrare il sistema con sistemi terzi già presenti, come ERP/gestionali, CRM, sistemi Qualità, in modo da centralizzare le informazioni, archiviarle e renderle ricercabili su un unico repository.
MDM oltre a consentire l’integrazione, la gestione, organizzazione, condivisione ed archiviazione dei documenti e delle informazioni, offre la possibilità di costruire processi personalizzati attraverso un editor basato su tecnologia BPM, che permette di uscire da schemi prestabiliti ed automatizzare interi processi. Attraverso il disegno dei processi, verranno assegnati task a determinati utenti o attivati servizi automatizzati legati alla tipologia documentale e/o al canale di accesso.
Sarà così più semplice gestire in maniera del tutto automatizzata e organizzata il Portale fornitori e Portale Clienti, con tutta la documentazione necessaria per la qualificazione degli utenti.
Predisporre workflow ad hoc per la gestione di
- RdO/RdA – OdA, potranno richiedere un passaggio di approvazione da parte del responsabile di settore, la loro classificazione e il collegamento ad altri allegati come preventivi, bolle e fatture.
- DTT, con la possibilità di crearli direttamente sul sistema di gestione documentale MDM e di associare uno o più DTT alla fattura di riferimento
Il sistema documentale permetterà anche la predisposizione di un sistema di controllo delle procedure e della gestione delle pratiche. Ad es. l’ufficio acquisti potrà avere piena visione dello stato degli ordini e del budget di spesa, e a sua volta l’ufficio amministrazione potrà seguire lo stato di fatturazione associato a determinati ordini.
Tra le altre funzionalità, la possibilità di
- Gestione scadenze, le fatture saranno gestite secondo un calendario delle scadenze adibito alla notifica email o alert di sistema
- Fattura elettronica PA e B2B che può seguire un processo di Emissione Benestare alla fattura elettronica
- Gestione Multipiattaforma Enterprise content Management su Liferay Portal e Alfresco per la gestione web dei contenuti
- Gestione contratti, con firma elettronica, e la condivisione immediata con gli uffici di riferimento
OBIETTIVI
Eliminare i registri cartacei
Razionalizzare il flusso documentale
Sviluppare sistemi informativi automatizzati
Migliorare la trasparenza amministrativa
Definire ruoli e permessi per l’accesso alla documentazione amministrativa
Centralizzare il sistema di protocollazione delle AOO